Instaura
è un progetto di ricerca e comunicazione per l’architettura e il paesaggio contemporaneo.
Crede nel potere dello spazio come mezzo di espressione, per questo si dedica ad indagare i luoghi, le narrazioni sottili e le relazioni silenziose che stanno sotto la loro superficie.
Si interessa ai modi in cui le persone vivono e si prendono cura degli spazi che frequentano, considerando la partecipazione la condizione sine qua non per la tutela dell’ambiente naturale e antropizzato.
Ama le storie in quanto strumento per tutte e tutti per contribuire attivamente al progetto collettivo del paesaggio di domani. Per questo sostiene la divulgazione in tutte le sue forme come processo indispensabile per la valorizzazione dei territori e la tutela del patrimonio materiale e immateriale.
Storia
Il portale instaura.it è nato con lo scopo di amplificare la sensibilità verso i beni architettonici, ambientali e umanistici, attraverso gli strumenti delle comunicazione e della progettazione partecipata e multidisciplinare: osservare, mappare, studiare, toccare con mano, confrontare e dialogare.
Fondata nel 2014 a Napoli dall’Arch. Andrea Damiati e dall’Ing. Vincenzo Iovino, Instaura ha realizzato centinaia di attività che hanno avuto ricadute concrete sui territori, soprattutto quello Campano e Toscano. Si conta una mappatura con 90 beni geo-localizzati, 135 itinerari, 40 workshop, 3 importanti concorsi di idee per Napoli e Matera, attività che hanno costruito una rete ampia e multidisciplinare di partners e collaboratori.
La brusca battuta d’arresto del 2020 è stata l’occasione per riflettere sul percorso compiuto. Dalla riflessione sono emersi nuovi obiettivi e ambizioni, primo fra tutti quello di espandere la rete a livello nazionale e internazionale e di ristabilire e fortificare lo scambio con il nostro pubblico. Per questo nel 2021 abbiamo lanciato il progetto editoriale: Cartoline – Paesaggi immaginari e dove trovarli, la newsletter con cui sveliamo dove trovare i paesaggi immaginari che scopriamo scandagliando territori, quartieri, gruppi formali e informali.
Direzione artistica e di redazione Chiara Sonzogni
Redazione Ludovica Zen
Comunicazione Michela Della Croce
Dal 2014 ad oggi hanno collaborato con Instaura: Rossella Gargano, Giovanna Silvestro, Mariateresa Napolitano, Maria Vittoria Iazzetti, Claudia Cusano, Claudia Mele, Aurora Coppola, Salvatore Cimmino, Laura Noviello, Rossella Troncone, Stefano Lento, Valentina Ciriello, Giusi Novi, Marco Zeno, Elisa Pieralli, Alessandra Busoli, Sara Policheni.